Wikiversità
itwikiversity
https://it.wikiversity.org/wiki/Pagina_principale
MediaWiki 1.47.0-wmf.1
first-letter
Media
Speciale
Discussione
Utente
Discussioni utente
Wikiversità
Discussioni Wikiversità
File
Discussioni file
MediaWiki
Discussioni MediaWiki
Template
Discussioni template
Aiuto
Discussioni aiuto
Categoria
Discussioni categoria
Area
Discussioni area
Corso
Discussioni corso
Materia
Discussioni materia
Dipartimento
Discussioni dipartimento
Education Program
Education Program talk
TimedText
TimedText talk
Modulo
Discussioni modulo
Evento
Discussioni evento
Wikiversità:Bar
4
11
283732
283712
2026-05-07T12:59:11Z
Dario Crespi (WMIT)
39409
/* Attivazione sportello counseling di Wikimedia Italia */ nuova sezione
283732
wikitext
text/x-wiki
{{bar10}}
{{Torna su}}
[[Categoria:Bar| ]]
[[Categoria:Discussioni]]
__NEWSECTIONLINK__
== Idee per un Wikiversitario analfabeta ==
Salve! Scrivo qui perché è la pagina a cui rimanda lo [[Wikiversità:Sportello informazioni]]: ho una lieve esperienza su [https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Saver47 it.wikipedia] ma assolutamente zero conoscenze per quanto riguarda il funzionamento di Wikiversità e avevo in mente (con tempi dilatati e sperando di riuscire effettivamente nello scopo) di riportare su questo progetto i contenuti dei corsi di laurea che ho seguito ormai negli anni passati. Non so se sia il giusto approccio per chi si affaccia a Wikiversità, né tantomeno se il contenuto di un corso di laurea (appunti personali presi a lezione e/o estrapolati da libri didattici sugli argomenti) sia adatto al progetto. Chiedo vostri pareri! Si tratterebbe, in ogni caso, di contenuti per il [[Corso:Matematica]]. --[[Utente:Saver47|Saver47]] ([[Discussioni utente:Saver47|Discussione]]) 22:25, 14 gen 2026 (CET)
== Thank You for Last Year – Join Wiki Loves Ramadan 2026 ==
Dear Wikimedia communities,
We hope you are doing well, and we wish you a happy New Year.
''Last year, we captured light. This year, we’ll capture legacy.''
In 2025, communities around the world shared the glow of Ramadan nights and the warmth of collective iftars. In 2026, ''Wiki Loves Ramadan'' is expanding, bringing more stories, more cultures, and deeper global connections across Wikimedia projects.
We invite you to explore the ''Wiki Loves Ramadan 2026'' [[m:Special:MyLanguage/Wiki Loves Ramadan 2026|Meta page]] to learn how you can participate and [[m:Special:MyLanguage/Wiki Loves Ramadan 2026/Participating communities|sign up]] your community.
📷 ''Photo campaign on '' [[c:Special:MyLanguage/Commons:Wiki Loves Ramadan 2026|Wikimedia Commons]]
If you have questions about the project, please refer to the FAQs:
* [[m:Special:MyLanguage/Wiki Loves Ramadan/FAQ/|Meta-Wiki]]
* [[c:Special:MyLanguage/Commons:Wiki Loves Ramadan/FAQ|Wikimedia Commons]]
''Early registration for updates is now open via the '''[[m:Special:RegisterForEvent/2710|Event page]]'''''
''Stay connected and receive updates:''
* [https://t.me/WikiLovesRamadan Telegram channel]
* [https://lists.wikimedia.org/postorius/lists/wikilovesramadan.lists.wikimedia.org/ Mailing list]
We look forward to collaborating with you and your community.
'''The Wiki Loves Ramadan 2026 Organizing Team''' 20:45, 16 gen 2026 (CET)
<!-- Messaggio inviato da User:ZI Jony@metawiki usando l'elenco su https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Distribution_list/Non-Technical_Village_Pumps_distribution_list&oldid=29879549 -->
== <span lang="en" dir="ltr">Annual review of the Universal Code of Conduct and Enforcement Guidelines</span> ==
<div lang="en" dir="ltr">
<section begin="announcement-content" />
I am writing to you to let you know the annual review period for the Universal Code of Conduct and Enforcement Guidelines is open now. You can make suggestions for changes through 9 February 2026. This is the first step of several to be taken for the annual review. [[m:Special:MyLanguage/Universal Code of Conduct/Annual review/2026|Read more information and find a conversation to join on the UCoC page on Meta]].
The [[m:Special:MyLanguage/Universal Code of Conduct/Coordinating Committee|Universal Code of Conduct Coordinating Committee]] (U4C) is a global group dedicated to providing an equitable and consistent implementation of the UCoC. This annual review was planned and implemented by the U4C. For more information and the responsibilities of the U4C, [[m:Special:MyLanguage/Universal Code of Conduct/Coordinating Committee/Charter|you may review the U4C Charter]].
Please share this information with other members in your community wherever else might be appropriate.
-- In cooperation with the U4C, [[m:User:Keegan (WMF)|Keegan (WMF)]] ([[m:User talk:Keegan (WMF)|talk]])<section end="announcement-content" />
</div>
22:02, 19 gen 2026 (CET)
<!-- Messaggio inviato da User:Keegan (WMF)@metawiki usando l'elenco su https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Distribution_list/Global_message_delivery&oldid=29905753 -->
== Wikimedia Hackathon e Wikimania 2026: apertura borse di partecipazione di Wikimedia Italia ==
Siamo molto lieti di comunicarvi che Wikimedia Italia ha aperto le '''borse per sostenere i costi di partecipazione a [[:mw:Wikimedia Hackathon 2026|Wikimedia Hackathon 2026]] e [[:wmania:2026:Wikimania|Wikimania 2026]]'''.
* Per Wikimedia Hackathon, che si terrà a Milano dal 1º al 3 maggio, vengono messe a disposizione 6 borse da 350 € ciascuna e la richiesta può essere inviata '''entro venerdì 6 febbraio 2026'''.
* Per Wikimania, che si terrà a Parigi dal 21 al 25 luglio, vengono messe a disposizione 13 borse da 800 € ciascuna e la richiesta può essere inviata '''entro domenica 1º marzo 2026'''.
Tutte le richieste pervenute saranno poi valutate da due commissioni appositamente costituite e gli esiti verranno comunicati entro l'11 febbraio per il Wikimedia Hackathon ed entro il 25 marzo per Wikimania.
I bandi completi si trovano sul wiki di Wikimedia Italia:
* Wikimedia Hackathon: [[:wmit:Programma borse di partecipazione per il Wikimedia Hackathon 2026|Programma borse di partecipazione per il Wikimedia Hackathon 2026]]
* Wikimania: [[:wmit:Programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2026|Programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2026]]
All'interno dei bandi si trovano i link ai form da compilare per la richiesta. Siete tutti invitati a partecipare!
Per qualsiasi dubbio, non esitate a [https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:InviaEmail?wpTarget=Dario_Crespi_(WMIT) scrivermi]. Buona giornata, --[[Utente:Dario Crespi (WMIT)|Dario Crespi (WMIT)]] ([[Discussioni utente:Dario Crespi (WMIT)|Discussione]]) 09:54, 28 gen 2026 (CET)
== Sondaggio su microgrant e sportello volontari di Wikimedia Italia ==
Ciao. Nel corso degli ultimi anni [[:it:w:Wikipedia:Wikimedia Italia|Wikimedia Italia]] ha introdotto alcuni strumenti a sostegno delle attività promosse dai volontari dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap. In particolare, dal 2017 con il programma '''microgrant''' finanzia progetti fino a 1000 euro, mentre dal 2021 è attivo lo '''sportello volontari''', che finanzia progetti per importi superiori.
Vorremmo capire meglio quanto questi strumenti siano conosciuti e come siano percepiti, oltre a individuare possibili miglioramenti per rispondere sempre di più alle esigenze della comunità. Per questo ti chiediamo di dedicarci qualche minuto compilando un breve sondaggio: il tuo punto di vista per noi è davvero prezioso.
Le risposte ci aiuteranno a individuare cosa funziona, cosa può essere migliorato e in che modo Wikimedia Italia può offrire un supporto più efficace.
Il sondaggio è disponibile a questo link: https://survey.wikimedia.it/index.php/754139
Ti chiediamo per favore di rispondere entro le ore 23.59 di domenica 15 febbraio.
Ti ringrazio e rimango a tua disposizione per qualsiasi informazione, [[Utente:Dario Crespi (WMIT)|Dario Crespi (WMIT)]] ([[Discussioni utente:Dario Crespi (WMIT)|Discussione]]) 16:43, 9 feb 2026 (CET)
== Prima o poi... interveniamo ==
{{Ping|Mattruffoni|Galessandroni|Smatteo499}} Buongiorno, da qualche anno contribuisco a questo progetto, e fin dai primi giorni ho imparato a conoscere punti di forza e di debolezza di Wikiversità, oltre alle belle persone che la popolano e che mi hanno accolto a braccia aperte.
Quest'anno Wikipedia, il nostro fratello maggiore, festeggia 25 anni di attività e lo sta facendo con una molteplicità di eventi: festival della qualità, edit-a-thon, eventi sul territorio, speciali animazioni online, ... L'anno prossimo, precisamente a maggio 2027, saranno 20 anni dall'apertura di Wikiversità in italiano. Ovviamente, data la nostra dimensione, non possiamo certo pretendere ed ambire ad un simile trattamento, ma penso che sarebbe una bellissima cosa utilizzare il tempo che intercorre tra oggi e l'anniversario, per chiudere delle questioni interminabili e organizzare, nel nostro piccolo, una celebrazione. Per questo dividerò le mie considerazioni e proposte, nei due macro-argomenti:
#'''Chiusura di problemi e questioni tecniche'''. Basta visitare la pagina [[Dipartimento:Wikiversità]] per capire la quantità di problemi e questioni che affliggono questo progetto. Soprattutto, a causa della discontinuità della contribuzione. ''Tuttavia, prima di continuare il mio intervento, ritengo doveroso chiarire che, non essendo un contributore storico, potrei commettere errori facendo determinate affermazioni.'' Per fare un'esempio, l'interlocuzione tra questo progetto e WMI o MIM mi sembra che si sia arenata da molto tempo, anche se queste relazioni sono fondamentali per cercare di coinvolgere scuole ed istituzioni, che sono il volano per la diffusione di Wikiversità. Anche la relazione interprogetto con Vikidia, dopo una fase iniziale, si è parzialmente arenata, e le pagine di aiuto collegate a questo progetto sono poco accessibili o ancora da terminare. In generale, la stragrande maggioranza delle pagine di aiuto dovrebbe essere completata e/o rivista, dato che alcune sono rimaste il copia-incolla di quelle di Wikipedia. Il restyling delle pagine e altri lavori di questo tipo sono la parte più triste, in quanto alcuni di questi interventi risalgono alla Riorganizzazione 2015, 10 anni fa, oppure al decennale di Wikiversity, 9 anni fa. Pertanto, ritengo che quegli obiettivi vadano completati una volta per tutte. Anche perché in alcuni casi l'infrastruttura è già stata realizzata ed attende solo di essere varata.
#'''Celebrazione del ventennale'''. Per quanto riguarda questo secondo punto, avrei qualche idea, più o meno simpatica, per l'anniversario. Innanzitutto, penso che sarebbe positivo realizzare un banner da affiggere in tutte le pagine del nostro progetto. Se poi fosse possibile, si potrebbe portare questo banner su tutti i progetti Wikimedia in italiano, grazie ad apposite pagine che si trovano su Meta. Inoltre, si potrebbe aggiungere un box in homepage e realizzare, finalmente, un festival della qualità o simili, già abbozzati anni fa, ma mai portati fino in fondo.
La volontà di questo mio messaggio non è polemizzare su quanto non sia stato fatto in passato, ma cercare di portare a compimento ciò che è stato lasciato in sospeso per celebrare al meglio il ventennale, anche se è una cosa complessa e potrebbe richiedere, nuovamente, di ripensare Wikiversità. Per questo, mi metto a completa disposizione per qualsiasi cosa (io partirei da ricapitolare tutte le cose in sospeso in una pagina). Tuttavia, per quanto riguarda questioni tecniche come template, CCS e simili, dichiaro la mia incapacità di contribuire per mancanza di conoscenze adeguate. Spero di essere stato preciso in questo mio messaggio e mi permetto di concludere pingando due utenti attivi su questo progetto, che potrebbero essere intenzionati a dare una mano. Ma, sicuramente, non sono obbligati =) {{Ping|Samuele2002|Hippias}} [[Utente:DBBBL|DBBBL]] ([[Discussioni utente:DBBBL|Discussione]]) 16:25, 22 feb 2026 (CET)
:[[File:Tazza Wikiversità (cropped).jpg|thumb|Okay, okay, cercherò di farne una foto più decente.]]'''Maggio 2027''' per programmare un evento ''decente'' è praticamente ''ieri'', ma noi ci proveremo e ci riusciremo. Non è un segreto per nessuno che - da diverso tempo - io stia flirtando con Wikibooks e altri progetti, ma provo a fare la lista della spesa.
:* Servono gadget (tazze, spille, matite, adesivi) da fornire a chi organizza eventi.
:* Per questo Wikimedia Italia e Wikimedia Foundation forniscono finanziamenti a chi organizza queste cose. Ci sono i microgrant (fino a 1.000 €, abbastanza facili da gestire), poi i finanziamenti volontari (da 1.000 a 10.000 €) mi sembra in due tranche all'anno, mentre i grant della Wikimedia Foundation non li ho mai richiesti. Però @[[Utente:Mattruffoni|Mattruffoni]] e Paolo Mauri (che ha cambiato nome utente), rispettivamente ex presidente e segretario di Wikimedia Italia ne sanno più di me.
:* Infine, dobbiamo pensare alla torta: è un compleanno!
:[[File:Gadget Wikimedia per Wiki Loves Marche 2024 (2).jpg|thumb|Cose che dovrebbero esserci in ogni banchetto, tutte a tema Wikiversità]]Infine, dovremmo coinvolgere le scuole in ''maratone di scrittura'', per migliorare e scrivere le lezioni mancanti. Questo lo si fa a partire da settembre 2026 scrivendo a tutte le scuole d'Italia proponendo di fare progetti di alternanza scuola/lavoro con Wikimedia Italia aventi per oggetto la scrittura collaborativa di lezioni.
:La cosa difficile sarà trovare insegnanti sensibili alla tematica, ma non impossibile. Ricordo che su Commons sono presenti delle [[:c:Category:Wikibussole_by_Wikimedia_Italia|Wikibussole]], brevi video realizzati da Wikimedia Italia per spiegare come utilizzare i vari progetti. Manchiamo solo noi.
:Sempre su Commons trovate [[:c:File:Le OER Wikimedia per apprendimento tra pari.pdf|Le OER Wikimedia per apprendimento tra pari]] un mio talk al Linux Day bolognese del 2023 dove parlavo di Wikiversità e Vikidia, di cosa sono e in cosa differiscono da Wikipedia.
:Concludo, non siamo Wikipedia, ma questa differenza può rivelarsi anche la nostra forza. Quindi, creiamo una pagina e scriviamo chi fa cose e dove le fa. Detto questo sapremo quali e quanti fondi chiedere per gli eventi.<br> [[Utente:Galessandroni|<span style="color:green">'''Giacomo Alessandroni'''</span>]] <sup>[[Discussioni Utente:Galessandroni|<span style="color:blue">'''Parliamone!'''</span>]]</sup> 18:38, 22 feb 2026 (CET)
::'''Dimenticavo''': dobbiamo vederci faccia a faccia. Quando, raggiungeremo una massa critica, creerò un sondaggio per un giorno comodo a tutti dove fare una conferenza e scambiarci due idee. [[Utente:Galessandroni|<span style="color:green">'''Giacomo Alessandroni'''</span>]] <sup>[[Discussioni Utente:Galessandroni|<span style="color:blue">'''Parliamone!'''</span>]]</sup> 18:41, 22 feb 2026 (CET)
:::Per le questioni tecniche ho inaugurato questa discussione, ci sono due cose in sospeso che si possono chiudere relativamente in fretta: [[Discussioni dipartimento:Wikiversità#Memo: da fare 2026]]. [[Utente:Hippias|<span style="font-family:Georgia, serif">Hippias</span>]] <sup>([[Discussioni utente:Hippias|msg]])</sup> 19:24, 27 feb 2026 (CET)
::::{{Ping|Galessandroni|Hippias}} Innanzitutto, vi ringrazio per l'interesse mostrato verso questa iniziativa. Mi piace molto l'idea delle maratone di scrittura proposta da Galessandroni, che aiuterebbe a scrivere e migliorare le lezioni per scuole elementari e medie, le quali sono tra le categorie più "vuote" di Wikiversità. Visto che Hippias ha aperto una discussione per le cose tecniche in sospeso che si possono chiudere a stretto giro, forse non è meglio creare un'altra discussione solo ed esclusivamente per gli aspetti organizzativi legati al ventennale? [[Utente:DBBBL|DBBBL]] ([[Discussioni utente:DBBBL|Discussione]]) 15:41, 1 mar 2026 (CET)
:::::E allora cominciamo adesso, subito, ora. Per esempio, le richieste per le borse di studio per State of the Map, Parigi, fine agosto 2026, scadono a marzo, per dare un'idea dei tempi, ma l'organizzazione è stata messa in moto da anni.
:::::Se volete io chiedo a Wikimedia Italia che budget possiamo richiedere. Penso che per un ventennale 5.000/10.000 € possiamo chiederli. Tutto a copertura spese. Potremmo chiedere un aiuto a una mia cara amica romagnola, [[:it:w:Utente:Una tantum|Una tantum]], esperta in eventi e realizzazione gadget.
:::::Wikimedia ha ufficio stampa, raccolta fondi, ecc. Prepariamo una pagina di progetto dove documentare tutte le proposte e le richieste, così da poter fare delle richieste a Wikimedia. [[Utente:Galessandroni|<span style="color:green">'''Giacomo Alessandroni'''</span>]] <sup>[[Discussioni Utente:Galessandroni|<span style="color:blue">'''Parliamone!'''</span>]]</sup> 16:25, 1 mar 2026 (CET)
::::::@[[Utente:Galessandroni|Galessandroni]] Anche per me, ovviamente, si può iniziare adesso. Tuttavia, io, personalmente, preferirei un iniziativa che porta contributi al progetto (come un festival della qualità), invece di un evento fisico di festa, che porta meno frutti. La pagina di progetto si potrebbe realizzare come sottopagina del dipartimento Wikiversità. [[Utente:DBBBL|DBBBL]] ([[Discussioni utente:DBBBL|Discussione]]) 16:47, 1 mar 2026 (CET)
:::::::@[[Utente:DBBBL|DBBBL]] Naturalmente. Per me il festival della qualità si svolgerà nell'intero 2027. Poi, tutto il resto, sarà un corollario. [[Utente:Galessandroni|<span style="color:green">'''Giacomo Alessandroni'''</span>]] <sup>[[Discussioni Utente:Galessandroni|<span style="color:blue">'''Parliamone!'''</span>]]</sup> 16:53, 1 mar 2026 (CET)
::::::::@[[Utente:Galessandroni|Galessandroni]] Ottimo! [[Utente:DBBBL|DBBBL]] ([[Discussioni utente:DBBBL|Discussione]]) 16:58, 1 mar 2026 (CET)
{{Rientro}}{{Ping|Galessandroni|Hippias}} Ho appena terminato di stendere la pagina dedicata al progetto, che trovate [[Wikiversità:Ventennale|qui]]. Date le mie scarse abilità nel campo template, la pagina risulta abbastanza bruttina e pertanto apportate pure tutte le modifiche che vi paressero opportune. Inoltre, iniziate pure ad aggiungere le relative proposte. [[Utente:DBBBL|DBBBL]] ([[Discussioni utente:DBBBL|Discussione]]) 17:30, 15 mar 2026 (CET)
== Attivazione sportello di supporto legale di Wikimedia Italia ==
Ciao. Sono felice di comunicarvi che da oggi è attivo un nuovo servizio che Wikimedia Italia, richiesto dagli utenti in diverse occasioni, anche nella fase di consultazione per la stesura della [[:meta:Wikimedia Italia/Strategia 2026-2030|strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia]].
Si tratta di uno '''sportello di supporto legale gratuito''', che consente ai volontari di potersi rivolgere a un avvocato in merito a questioni che riguardano la loro attività su Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.<br/>
Questo sportello si articola in due parti:
* un documento con "risposte a domande frequenti" che affronta alcune casistiche di carattere generale più ricorrenti (e che potrà essere aggiornata e ampliata in futuro);
* la possibilità di richiedere una consulenza legale con un avvocato per chiarimenti sui contenuti del documento o per questioni non trattate nelle FAQ.
Trovate tutte le informazioni relative allo sportello di supporto legale in questa pagina su Wikipedia in italiano: '''[[w:it:Wikipedia:Wikimedia Italia/Supporto legale|Wikipedia:Wikimedia Italia/Supporto legale]]'''.
Per qualsiasi domanda o osservazione, non esitate a contattarmi rispondendo a questo messaggio (vi chiedo di pingarmi) o tramite [[Special:EmailUser/Dario_Crespi_(WMIT)|email]]. [[Utente:Dario Crespi (WMIT)|Dario Crespi (WMIT)]] ([[Discussioni utente:Dario Crespi (WMIT)|Discussione]]) 17:20, 11 mar 2026 (CET)
== Adattare la lezione "Forma e dimensioni della Terra (superiori)" anche per l'università ==
Ciao a tutti. Sono Faro Antonino, studente di [[Corso:Ingegneria civile|ingegneria civile]] e molto sporadicamente contribuisco sulla piattaforma.
Recentemente sto seguendo la materia di '''Geomatica''' e sto creando un Sandbox per la suddetta materia.
Durante le lezioni si fa un breve accenno sulla storia e sulle superfici usate per determinare la superficie terrestre, cercando ho trovato la lezione [[Forma e dimensioni della Terra (superiori)]] che, anche se incompleta, parla degli stessi argomenti che vengono evidenziati nella materia di Geodesia.
Essendo che la difficolta di questa parte è (a parer mio) uguale tra le superiori e l'università, proporrei di togliere la perentesi cosi da avere una pagina unica e quindi evitare di creare una pagina duplicata che dice la stessa cosa.
Fatemi sapere cosa ne pensate ;) [[Utente:Antonino Faro|Antonino Faro]] ([[Discussioni utente:Antonino Faro|Discussione]]) 13:50, 30 mar 2026 (CEST)
== Action Required: Update templates/modules for electoral maps (Migrating from P1846 to P14226) ==
Hello everyone,
This is a notice regarding an ongoing data migration on Wikidata that may affect your election-related templates and Lua modules (such as <code>Module:Itemgroup/list</code>).
'''The Change:'''<br />
Currently, many templates pull electoral maps from Wikidata using the property [[:d:Property:P1846|P1846]], combined with the qualifier [[:d:Property:P180|P180]]: [[:d:Q19571328|Q19571328]].
We are migrating this data (across roughly 4,000 items) to a newly created, dedicated property: '''[[:d:Property:P14226|P14226]]'''.
'''What You Need To Do:'''<br />
To ensure your templates and infoboxes do not break or lose their maps, please update your local code to fetch data from [[:d:Property:P14226|P14226]] instead of the old [[:d:Property:P1846|P1846]] + [[:d:Property:P180|P180]] structure. A [[m:Wikidata/Property Migration: P1846 to P14226/List|list of pages]] was generated using Wikimedia Global Search.
'''Deadline:'''<br />
We are temporarily retaining the old data on [[:d:Property:P1846|P1846]] to allow for a smooth transition. However, to complete the data cleanup on Wikidata, the old [[:d:Property:P1846|P1846]] statements will be removed after '''May 1, 2026'''. Please update your modules and templates before this date to prevent any disruption to your wiki's election articles.
Let us know if you have any questions or need assistance with the query logic. Thank you for your help! [[User:ZI Jony|ZI Jony]] using [[Utente:MediaWiki message delivery|MediaWiki message delivery]] ([[Discussioni utente:MediaWiki message delivery|Discussione]]) 19:11, 3 apr 2026 (CEST)
<!-- Messaggio inviato da User:ZI Jony@metawiki usando l'elenco su https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Distribution_list/Non-Technical_Village_Pumps_distribution_list&oldid=29941252 -->
== Save the Date: itWikiCon 2026 a Vezia (Lugano) – Vi aspettiamo! ==
Gli organizzatori sono entusiasti di invitarvi '''all’itWikiCon 2026 che si terrà a [[:w:it:Vezia|Vezia]] ([[:w:it:Lugano|Lugano]])'''! È la prima volta che il convegno annuale della comunità italofona dei progetti Wikimedia si terrà nella Svizzera italiana.
Dal '''6 all’8 novembre 2026''' insieme a voi trasformeremo Vezia in un vivace punto d’incontro all’insegna della conoscenza libera, della condivisione e della comunità.
La sede del convegno, [https://csvn.ch/ Il Centro Studi Villa Negroni], una struttura nota per aver ospitato persone di spicco della cultura italiana si trova molto vicino a Lugano. Non vediamo l'ora di condividere questo luogo con voi e di partecipare a workshop, discussioni e presentazioni stimolanti.
L'organizzazione sta procedendo e nel corso delle prossime settimane, vi terremo aggiornati sui principali sviluppi, inclusi la creazione collaborativa del programma e il bando per le borse di partecipazione.
Nelle prossime settimane saranno pubblicate ulteriori informazioni sulla [[:meta:ItWikiCon/2026|pagina principale dell’evento]].
Per qualsiasi domanda o suggerimento, non esitare a scrivere un messaggio sulla [[:meta:Talk:ItWikiCon/2026|pagina di discussione dell’evento]] o di contattarci a info(at)itwikicon.org.
A presto,
il team organizzativo di itWikiCon 2026: [[Utente:cassinam|Cassinam]], [[Utente:Vallema|Vallema]], [[Utente:Dario Crespi (WMIT)|Dario Crespi (WMIT)]], [[Utente:Dorine Barth (WMCH)|Dorine Barth (WMCH)]] 12:39, 7 apr 2026 (CEST)
== Request for comment (global AI policy) ==
<bdi lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">
Apologies for writing in English. {{int:Please-translate}}
A [[:m:Requests for comment/Artificial intelligence policy|request for comment]] is currently being held to decide on a global AI policy. {{int:Feedback-thanks-title}}
[[Utente:MediaWiki message delivery|MediaWiki message delivery]] ([[Discussioni utente:MediaWiki message delivery|Discussione]]) 02:58, 26 apr 2026 (CEST)
</bdi>
<!-- Messaggio inviato da User:Codename Noreste@metawiki usando l'elenco su https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=Distribution_list/Global_message_delivery&oldid=30424282 -->
== Hiruwiki ==
Hello everyone,
I’d like to ask if there is any interest within Wikiversity Italy in using Hiruwiki.
Hiruwiki is a collection of interactive, multilingual geometric and mathematical widgets designed for Wikimedia projects. It was originally developed by the Basque Wikimedia Chapter and later updated for broader international use. The goal is to allow editors to embed dynamic proofs, visualisations, and interactive elements directly into wiki pages, making learning content more engaging and easier to understand.
Do you think this could be useful for courses or educational materials on Wikiversity Italy? [[Utente:ItsNyoty|ItsNyoty]] ([[Discussioni utente:ItsNyoty|Discussione]]) 14:55, 2 mag 2026 (CEST)
:+1 [[Utente:Valcio|Valcio]] ([[Discussioni utente:Valcio|Discussione]]) 14:56, 2 mag 2026 (CEST)
::+1 -- [[Utente:Sciking|Sciking]] ([[Discussioni utente:Sciking|Discussione]]) 15:07, 2 mag 2026 (CEST)
:{{+1}} [[Utente:GiovanniPen|GiovanniPen]] ([[Discussioni utente:GiovanniPen|Discussione]]) 23:48, 2 mag 2026 (CEST)
== Attivazione sportello counseling di Wikimedia Italia ==
Ciao. Sono felice di comunicarvi che da oggi è attivo un nuovo servizio di Wikimedia Italia, richiesto dagli utenti in diverse occasioni, anche nella fase di consultazione per la stesura della [[:meta:Wikimedia Italia/Strategia 2026-2030|strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia]].
Si tratta di uno '''sportello di counseling gratuito''', che consente ai volontari di potersi rivolgere a un counselor professionista per affrontare difficoltà relazionali, situazioni di tensione o conflitti legati all’attività sui progetti Wikimedia.<br/>
Questo sportello offre uno spazio sicuro di ascolto e confronto e prevede percorsi individuali gratuiti fino a un massimo di 5 colloqui online per persona.
Trovate tutte le informazioni relative allo sportello counseling in questa pagina: '''[[:w:Wikipedia:Wikimedia Italia/Sportello counseling]]'''.
Ne approfitto per ricordarvi che è sempre attivo anche lo [[:w:Wikipedia:Wikimedia Italia/Supporto legale|sportello di supporto legale gratuito]].
Per qualsiasi domanda o osservazione, non esitate a contattarmi rispondendo a questo messaggio (vi chiedo cortesemente di pingarmi) o tramite [[Speciale:InviaEmail/Dario_Crespi_(WMIT)|email]]. [[Utente:Dario Crespi (WMIT)|Dario Crespi (WMIT)]] ([[Discussioni utente:Dario Crespi (WMIT)|Discussione]]) 14:59, 7 mag 2026 (CEST)
sey3jtx06xjp5oiunoryasd7klao5ce
Esercizi sugli aggettivi latini (superiori)
0
17067
283733
278705
2026-05-07T15:14:01Z
~2026-27624-75
46610
/* Esercizio 1 */
283733
wikitext
text/x-wiki
{{risorsa|tipo=quiz|materia1=Grammatica latina per le superiori 1|avanzamento=100%}}
I seguenti esercizi riguardano i sostantivi latini studiati nella Lezione 6.
==Esercizio 1==
'''Completa la tabella sottostante, indicando per ciascun aggettivo i dati richiesti: paradigma nominale, classe, caso, genere e numero in cui è flesso (nell'eventualità di più soluzioni, indicane una sola a scelta, come nell'esempio svolto).'''
{| class=wikitable border=1 cellspacing=0
! AGGETTIVO
! PARADIGMA NOMINALE
! CLASSE
! CASO, GENERE E NUMERO
|-
! avaro
| ''avarus, -a, -um''
| I
| dativo maschile singolare
|-
! misera
|
| ehhshe
|
|-
! vestrum
|
|
|
|-
! acri
|
|
|
|-
! terrestres
|
|
|
|-
! omina
|
|
|
|-
! ingentibus
|
|
|
|-
! pauperis
|
|
|
|-
! inŏpi
|
|
|
|-
! frequens
|
|
|
|-
! difficilibus
|
|
|
|}
==Esercizio 2==
'''Indica se sono vere o false (V o F) le definizioni di caso, genere e numero attribuite ai seguenti aggettivi.'''
{| class=wikitable border=1 cellspacing=0
! AGGETTIVO
! CASO, GENERE E NUMERO
! V/F
|-
! similia
! accusativo neutro plurale
| V
|-
! supplex
! nominativo neutro singolare
| v
|-
! difficili
! dativo neutro singolare
| v
|-
! clara
! nominativo femminile singolare
| v
|-
! volucres
! accusativo maschile plurale
| v
|-
! paucis
! genitivo maschile singolare
| v
|-
! pulchros
! accusativo maschile plurale
| v
|-
! turpi
! ablativo neutro singolare
| f
|-
! divite
! ablativo maschile singolare
| v
|-
! nigri
! genitivo neutro singolare
| f
|-
! iustae
! dativo femminile plurale
| f
|-
! brevi
! dativo femminile singolare
| v
|-
! atrox
! accusativo neutro singolare
| v
|-
! immemorum
! genitivo neutro plurale
| f
|-
! celeber
! nominativo maschile singolare
| v
|-
! notam
! accusativo neutro singolare
| v
|}
==Esercizio 3==
'''Completa la tabella sottostante, indicando per ciascun aggettivo - espresso in grado comparativo o superlativo - il paradigma nominale in grado positivo e il caso, genere e numero in cui è flesso (nell'eventualità di più soluzioni, indicane una sola a scelta).'''
{| class=wikitable border=1 cellspacing=0
! AGGETTIVO
! PARADIGMA NOMINALE
! CASO, GENERE E NUMERO
|-
! facetissimus
| ''facetus, -a, -um''
| nominativo maschile singolare
|-
! facilior
|
|
|-
! fortiori
|
|
|-
! summum
|
|
|-
! probior
|
|
|-
! maius
|
|
|-
! audaciorem
|
|
|-
! optima
|
|
|-
! severior
|
|
|-
! simillimam
|
|
|-
! pulcherrimis
|
|
|}
==Esercizio 4==
'''Traduci le seguenti frasi d'autore contenenti aggettivi in grado comparativo e superlativo.'''
'''1.''' Atticus, timens proscriptionem, latebat apud P. Volumnium habebatque secum Q. Gellium Canum. aequalem simillimumque sui. (Cornelio Nepote) - '''2.''' Gratulatus sum optimae matri, gratulatus et fratri, qui ex auditorio illo non minorem pietatis gloriam quam ille alter eloquentiae retulit. (Plino il Giovane) - '''3.''' Gaius Marius durior ad haec studia videbatur. (Cicerone) - '''4.''' Erit alius historiae magis idoneus, alisu compositus ad carmen, alius utilis studio iuris. (Quintiliano) - '''5.''' Beneficentior gratiorque adversus bene merentes fiam. (Seneca) - '''6.''' Sic acerrimi Britannorum iam pridem ceciderunt. (Tacito) - '''7.''' Themistocles liberius vivebat er rem familiarem neglegebat. (Cornelio Nepote) - '''8.''' Iulius Caesar Auli Caecinae criminosissimo libro et Pitholai carminibus meledicentissimis lacerat existimationem suam civili animo tulit. (Svetonio)
==Esercizio 5==
'''Concorda gli aggettivi sotto elencati (di cui è fornita solo la prima forma del paradigma nominale) con i corrispondenti sostantivi declinati.'''
{| class=wikitable border=1 cellspacing=0
! SOSTANTIVO
! AGGETTIVO
! AGGETTIVO CONCORDATO
|-
! poëtarum
! bonus
| ''bonorum''
|-
! urbibus
! celeber
|
|-
! fructuum
! omnis
|
|-
! moenia
! ingens
|
|-
! plebs
! dives
|
|-
! pace
! pulcher
|
|-
! milite
! vetus
|
|-
! vox
! dulcis
|
|-
! pedum
! longus
|
|-
! virtutem
! memor
|
|-
! duci
! audax
|
|-
! manu
! laevus
|
|}
==Esercizio 6==
'''Evidenzia gli aggettivi presenti nel seguente testo, indicane il paradigma nominale e individua i sostantivi con i quali essi concordano.'''
'''"(Ooo) Personaggi comici (Autore: Apuleio / secolo: II d.C. / Genere: miscellanea / Tema: figure e vicende / Varietà linguistica: latino classico)"'''
''Apuleio elenca qui i personaggi ricorrenti nelle commedie greche e latine.''
Ibi est leno periurius, et amator fervidus, et servulus callidus, et amica illudens, et uxor inhibens, et mater indulgens, et patruus obiurgator, et sodalis opitulator, et miles proeliator; sed etiam parasiti edaces, et parentes tenaces et meretrices procaces.
{{nav grammlat 1}}
t8k9370h3p93nx79qwef4em4615vv0n
Segnali di Pericolo
0
18128
283736
283729
2026-05-07T19:38:27Z
Antojuve1993
45628
283736
wikitext
text/x-wiki
{{Ordine delle lezioni|precedente1=Veicoli|materia1=Scuola Guida|successivo1=Segnali di Prescrizione: Precedenza}}
{{Risorsa|tipo = lezione|materia1 = Scuola Guida|avanzamento = 100%}}
Un '''segnale di pericolo''' è un tipo di segnale stradale verticale. Ha di solito forma triangolare con uno dei vertici verso l'alto e di norma è posto a 150 m. dall'inizio del pericolo che segnala. In caso sia posto ad una distanza diversa, questa è specificata in un pannello integrativo, sottostante. Un segnale di questo tipo indica la natura del pericolo e di conseguenza impone un comportamento adeguato ai conducenti.
Nella tabella che segue:
* Le righe colorate in verde indicano segnali stradali non più previsti dal Codice della strada vigente.
* Le righe colorate in grigio indicano segnali stradali non previsti dal Codice della strada ma utilizzati.
== Segnali di pericolo ==
{| border = "2" cellspacing = "0" cellpadding = "4" rules = "all" style = "margin:1em 1em 1em 0; border:solid 1px #AAAAAA; border-collapse:collapse; background-color:#F9F9F9; font-size:95%; empty-cells:show"
{| class="wikitable" width="100%"
!Immagine<br>(in scala)
!Denominazione
!Descrizione
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strada dissestata.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strada deformata'''
|Segnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare. Occorre prevedere eventuali sbandamenti non solo del nostro veicolo ma anche di quelli provenienti dal senso opposto.
Può essere integrato con un pannello integrativo indicante la lunghezza del tratto interessato (estesa): [[Immagine:Italian traffic signs - estesa.svg|50x50px]]
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - cunetta o dosso.svg|60x60px]]il cui significato era ''"Dosso" o "Cunetta" o "Ponte con schiena accentuata".''
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - dosso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Dosso'''
|Segnala un'anomalia altimetrica convessa della strada che può limitare la visibilità. Può essere integrato con un pannello integrativo e con un segnale stradale che indica la velocità da mantenere.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - cunetta.svg|100px]]
|align = "center"|'''Cunetta'''
|Segnala un'anomalia altimetrica concava della strada (discesa e poi salita).
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - curva pericolosa a destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Curva pericolosa a destra'''
|Presegnala un tratto di strada non rettilinea pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a destra).<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - curva a destra.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - curva pericolosa a sinistra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Curva pericolosa a sinistra'''
|Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a sinistra).<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - curva a sinistra.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppia curva dx.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia curva pericolosa,'''<br />'''la prima a destra'''
|Presegnala una doppia curva od una serie di curve pericolose in successione. Il segnale può essere integrato con un pannello indicante il numero dei tornanti o l'indicazione della lunghezza (compresa tra due frecce con la punta rivolta in su) del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia curva dx.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppia curva sx.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia curva pericolosa,'''<br />'''la prima a sinistra'''
|Presegnala una doppia curva od una serie di curve pericolose in successione. Il segnale può essere integrato con un pannello indicante il numero dei tornanti o l'indicazione della lunghezza (compresa tra due frecce in su) del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia curva sx.svg|60x60px]]
|-
|align = "center" bgcolor = "lightgreen"|[[Immagine:Italian traffic signs - old - svolta pericolosa.svg|100px]]
|align = "center" bgcolor = "lightgreen"|'''Svolta pericolosa'''
|bgcolor = "lightgreen"|Presegnala una svolta pericolosa. Dal 1959 non più previsto dal codice della strada.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - passaggio a livello con barriere.svg|100px]]
|align = "center"|'''Passaggio a livello con barriere o con semibarriere'''
|Segnala un passaggio a livello con barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse. Precede una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti e può essere accompagnato da un segnale acustico per avvertire della chiusura delle barriere. È necessario moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se le barriere sono chiuse. Ci si deve assolutamente fermare se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti o il segnale acustico.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - passaggio a livello con barriere.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - passaggio a livello senza barriere.svg|100px]]
|align = "center"|'''Passaggio a livello senza barriere'''
|Segnala un passaggio a livello senza barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse.<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - passaggio a livello senza barriere.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - croce di S.Andrea.svg|100px]]
|align = "center"|'''Croce di Sant'Andrea'''
| Segnala un passaggio a livello senza barriere con un solo binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi di un treno.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - croce Sant Andrea.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - Doppia croce di Sant'Andrea.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia croce di Sant'Andrea'''
| Segnala un passaggio a livello senza barriere con più binari.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia croce Sant Andrea.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento tramviario.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento tranviario'''
|Presegnala fuori e dentro i centri abitati una linea tranviaria non regolata da semafori che interseca o riduce la carreggiata stradale.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento pericoloso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento pedonale'''
|Segnala un attraversamento pedonale contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attraversamento pericoloso.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento ciclabile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento ciclabile'''
|Presegnala attraversamento di ciclisti contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata. È posto sia su strade urbane sia su strade extraurbane il cui limite di velocità superiore ai 50 km/h.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - discesa pericolosa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Discesa pericolosa'''
|Presegnala un tratto di strada in discesa secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - discesa pericolosa.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - salita ripida.svg|100px]]
|align = "center"|'''Salita ripida'''
|Presegnala un tratto di strada in salita secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale (metri di dislivello ogni 100 metri piani).
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia simmetrica.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strettoia simmetrica'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata su entrambi i lati.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - strettoia.svg|60x60px]]
|-
| align="center" |[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a sinistra.svg|100px]]
| align="center" |'''Strettoia asimmetrica a sinistra'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strettoia asimmetrica a destra'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - ponte mobile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Ponte mobile'''
|Presegnala una struttura stradale mobile comunque manovrabile. Può essere integrato con gli orari di manovra o con un pannello integrativo a tre barre rosse.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - ponte mobile.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - banchina pericolosa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Banchina pericolosa'''
|Presegnala un tratto di strada con banchina pericolosa. Corredato di un pannello integrativo che indica la lunghezza del tratto interessato.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strada sdrucciolevole'''
|Presegnala un tratto di strada che in particolari condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole. I pannelli integrativi illustrano i motivi di eventuale pericolo:<br>[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per ghiaccio.svg|50x50px]] : strada sdrucciolevole per ghiaccio
[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per pioggia.svg|50x50px]] : strada sdrucciolevole per pioggia<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - strada sdrucciolevole.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - bambini.svg|100px]]
|align = "center"|'''Bambini'''
|Segnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - bambini.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - animali domestici vaganti.svg|100px]]
|align = "center"|'''Animali domestici vaganti'''
|Presegnala un tratto di strada con probabile presenza o attraversamento di animali domestici spesso sotto la sorveglianza di un custode.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attenzione agli animali.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - animali selvatici vaganti.svg|100px]]
|align = "center"|'''Animali selvatici vaganti'''
|Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali selvatici.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attenzione agli animali selvatici.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppio senso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppio senso di circolazione'''
|Segnala un tratto di strada che da senso unico diventa a doppio senso, oppure conferma il doppio senso della strada su cui si sta transitando.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppio senso di circolazione.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - circolazione rotatoria.svg|100px]]
|align = "center"|'''Circolazione rotatoria'''
|Segnala sulle strade urbane di scorrimento e extraurbane, una intersezione regolata da circolazione rotatoria.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - sbocco su molo.svg|100px]]
|align = "center"|'''Sbocco su molo o su argine'''
|Presegnala il pericolo di caduta in acqua. Può essere integrato con luci rosse lampeggianti.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - materiale instabile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Materiale instabile sulla strada'''
|Presegnala la presenza di pietrisco, di materiale minuto o granaglia che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito.
|-
|align"|[[File:Italian traffic signs - caduta massi da sinistra.svg|centro|100x100px]]
|align = "center"|'''Caduta massi da sinistra'''
|Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di sinistra con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
|-
| align="center" |[[Immagine:Italian traffic signs - caduta massi da destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Caduta massi da destra'''
|Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di destra con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - semaforo verticale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Semaforo verticale'''
|Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane di scorrimento che extraurbane con dischi disposti in verticale.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[File:Italian traffic signs - semaforo a 150 metri.svg|70x70px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - semaforo orizzontale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Semaforo orizzontale'''
|Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane di scorrimento che extraurbane con dischi disposti in orizzontale.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - aeromobili.svg|100px]]
|align = "center"|'''Aeromobili'''
|Presegnala la possibilità di improvvisi forti rumori o abbagliamenti dovuti ad aeroplani a bassa quota. Comprensibilmente posto nelle vicinanze di piste o aeroporti.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - forte vento laterale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Forte vento laterale'''
|Presegnala la possibilità di forti raffiche di vento laterale su viadotti, ponti o all'uscita di gallerie.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - pericolo di incendio.svg|100px]]
|align = "center"|'''Pericolo di incendio'''
|Il segnale richiama l'attenzione sull'infiammabilità di zone boschive ad alto rischio di incendio fiancheggianti la strada. Deve essere integrato da un pannello recante l'indicazione della lunghezza del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - pericolo d'incendio.svg|70x70px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - altri pericoli.svg|100px]]
|align = "center"|'''Altri pericoli'''
|Segnala un pericolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo. È obbligatorio un pannello integrativo recante un simbolo od una iscrizione che precisi la natura del pericolo, ad esempio:
:[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento binari.svg|50x50px]] : attraversamento binari di raccordo
:[[Immagine:Italian traffic signs - zona soggetta ad allagamento.svg|50x50px]] : zona soggetta ad allagamento
:[[Immagine:Italian traffic signs - Coda.svg|50x50px]] : pericolo di code
:[[Immagine:Italian traffic sign - autocarri in rallentamento (modello II 6-l).svg|50x50px]] : autocarri in rallentamento;
:accessi laterali;
:serie di attraversamenti pedonali rialzati;
:bande sonore;
:strada priva di recinzioni;
:ostacoli in banchina
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - pericolo generico.svg|60x60px]]
In situazioni di emergenza, nell'immediatezza può essere utilizzato da solo, cioè senza pannelli integrativi. In tutti i casi occorre moderare la velocità perché si approssima un pericolo.
|-bgcolor = "#D2D2D2"
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - piena improvvisa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Pericolo di onde di piena improvvise'''
|Presegnala la possibilità di onde di piena improvvise anche per manovre su opere idrauliche. Non ancora previsto dal codice della strada italiano, ma usato.
|-
| align="center" |[[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_150.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_150.svg|senza_cornice|150x150px]] [[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_100.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_100.svg|senza_cornice|150x150px]] [[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_50.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_50.svg|senza_cornice|150x150px]]
| align="center" |'''Pannelli distanziometrici'''
|Integrano obbligatoriamente i segnali di passaggio a livello di qualsiasi tipo (con barriere, semibarriere, e senza barriere) e, facoltativamente, il segnale di ponte mobile. Indicano la distanza dal pericolo e sono:
# a tre strisce, posto sotto al segnale di pericolo di passaggio a livello o ponte mobile alla relativa distanza (di norma 150 m)
# a due strisce, posto ai due terzi della distanza (di norma 100 m)
# ad una striscia, posto ad un terzo della distanza (di norma 50 m)
# Dal 1992 sostituiscono: [[File:Fig._12_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fig._12_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|75x75px]] e [[File:Fig._13_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fig._13_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|75x75px]]
|}
*
{{Scuola Guida}}
dkk4sl2y8hbgjk0tc9dgp045jdan66h
283737
283736
2026-05-07T19:39:44Z
Antojuve1993
45628
283737
wikitext
text/x-wiki
{{Ordine delle lezioni|precedente1=Veicoli|materia1=Scuola Guida|successivo1=Segnali di Prescrizione: Precedenza}}
{{Risorsa|tipo = lezione|materia1 = Scuola Guida|avanzamento = 100%}}
Un '''segnale di pericolo''' è un tipo di segnale stradale verticale. Ha di solito forma triangolare con uno dei vertici verso l'alto e di norma è posto a 150 m. dall'inizio del pericolo che segnala. In caso sia posto ad una distanza diversa, questa è specificata in un pannello integrativo, sottostante. Un segnale di questo tipo indica la natura del pericolo e di conseguenza impone un comportamento adeguato ai conducenti.
Nella tabella che segue:
* Le righe colorate in verde indicano segnali stradali non più previsti dal Codice della strada vigente.
* Le righe colorate in grigio indicano segnali stradali non previsti dal Codice della strada ma utilizzati.
== Segnali di pericolo ==
{| border = "2" cellspacing = "0" cellpadding = "4" rules = "all" style = "margin:1em 1em 1em 0; border:solid 1px #AAAAAA; border-collapse:collapse; background-color:#F9F9F9; font-size:95%; empty-cells:show"
{| class="wikitable" width="100%"
!Immagine<br>(in scala)
!Denominazione
!Descrizione
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strada dissestata.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strada deformata'''
|Segnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare. Occorre prevedere eventuali sbandamenti non solo del nostro veicolo ma anche di quelli provenienti dal senso opposto.
Può essere integrato con un pannello integrativo indicante la lunghezza del tratto interessato (estesa): [[Immagine:Italian traffic signs - estesa.svg|50x50px]]
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - cunetta o dosso.svg|60x60px]]il cui significato era ''"Dosso" o "Cunetta" o "Ponte con schiena accentuata".''
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - dosso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Dosso'''
|Segnala un'anomalia altimetrica convessa della strada che può limitare la visibilità. Può essere integrato con un pannello integrativo e con un segnale stradale che indica la velocità da mantenere.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - cunetta.svg|100px]]
|align = "center"|'''Cunetta'''
|Segnala un'anomalia altimetrica concava della strada (discesa e poi salita).
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - curva pericolosa a destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Curva pericolosa a destra'''
|Presegnala un tratto di strada non rettilinea pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a destra).<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - curva a destra.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - curva pericolosa a sinistra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Curva pericolosa a sinistra'''
|Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a sinistra).<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - curva a sinistra.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppia curva dx.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia curva pericolosa,'''<br />'''la prima a destra'''
|Presegnala una doppia curva od una serie di curve pericolose in successione. Il segnale può essere integrato con un pannello indicante il numero dei tornanti o l'indicazione della lunghezza (compresa tra due frecce con la punta rivolta in su) del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia curva dx.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppia curva sx.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia curva pericolosa,'''<br />'''la prima a sinistra'''
|Presegnala una doppia curva od una serie di curve pericolose in successione. Il segnale può essere integrato con un pannello indicante il numero dei tornanti o l'indicazione della lunghezza (compresa tra due frecce in su) del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia curva sx.svg|60x60px]]
|-
|align = "center" bgcolor = "lightgreen"|[[Immagine:Italian traffic signs - old - svolta pericolosa.svg|100px]]
|align = "center" bgcolor = "lightgreen"|'''Svolta pericolosa'''
|bgcolor = "lightgreen"|Presegnala una svolta pericolosa. Dal 1959 non più previsto dal codice della strada.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - passaggio a livello con barriere.svg|100px]]
|align = "center"|'''Passaggio a livello con barriere o con semibarriere'''
|Segnala un passaggio a livello con barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse. Precede una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti e può essere accompagnato da un segnale acustico per avvertire della chiusura delle barriere. È necessario moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se le barriere sono chiuse. Ci si deve assolutamente fermare se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti o il segnale acustico.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - passaggio a livello con barriere.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - passaggio a livello senza barriere.svg|100px]]
|align = "center"|'''Passaggio a livello senza barriere'''
|Segnala un passaggio a livello senza barriere ed è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse.<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - passaggio a livello senza barriere.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - croce di S.Andrea.svg|100px]]
|align = "center"|'''Croce di Sant'Andrea'''
| Segnala un passaggio a livello senza barriere con un solo binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi di un treno.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - croce Sant Andrea.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - Doppia croce di Sant'Andrea.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppia croce di Sant'Andrea'''
| Segnala un passaggio a livello senza barriere con più binari.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - doppia croce Sant Andrea.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento tramviario.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento tranviario'''
|Presegnala fuori e dentro i centri abitati una linea tranviaria non regolata da semafori che interseca o riduce la carreggiata stradale.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento pericoloso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento pedonale'''
|Segnala un attraversamento pedonale contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attraversamento pericoloso.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento ciclabile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Attraversamento ciclabile'''
|Presegnala attraversamento di ciclisti contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata. È posto sia su strade urbane sia su strade extraurbane il cui limite di velocità superiore ai 50 km/h.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - discesa pericolosa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Discesa pericolosa'''
|Presegnala un tratto di strada in discesa secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - discesa pericolosa.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - salita ripida.svg|100px]]
|align = "center"|'''Salita ripida'''
|Presegnala un tratto di strada in salita secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale (metri di dislivello ogni 100 metri piani).
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia simmetrica.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strettoia simmetrica'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata su entrambi i lati.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - strettoia.svg|60x60px]]
|-
| align="center" |[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a sinistra.svg|100px]]
| align="center" |'''Strettoia asimmetrica a sinistra'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strettoia asimmetrica a destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strettoia asimmetrica a destra'''
|Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - ponte mobile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Ponte mobile'''
|Presegnala una struttura stradale mobile comunque manovrabile. Può essere integrato con gli orari di manovra o con un pannello integrativo a tre barre rosse.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - ponte mobile.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - banchina pericolosa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Banchina pericolosa'''
|Presegnala un tratto di strada con banchina pericolosa. Corredato di un pannello integrativo che indica la lunghezza del tratto interessato.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole.svg|100px]]
|align = "center"|'''Strada sdrucciolevole'''
|Presegnala un tratto di strada che in particolari condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole. I pannelli integrativi illustrano i motivi di eventuale pericolo:<br>[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per ghiaccio.svg|50x50px]] : strada sdrucciolevole per ghiaccio
[[Immagine:Italian traffic signs - strada sdrucciolevole per pioggia.svg|50x50px]] : strada sdrucciolevole per pioggia<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - strada sdrucciolevole.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - bambini.svg|100px]]
|align = "center"|'''Bambini'''
|Segnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - bambini.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - animali domestici vaganti.svg|100px]]
|align = "center"|'''Animali domestici vaganti'''
|Presegnala un tratto di strada con probabile presenza o attraversamento di animali domestici spesso sotto la sorveglianza di un custode.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attenzione agli animali.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - animali selvatici vaganti.svg|100px]]
|align = "center"|'''Animali selvatici vaganti'''
|Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali selvatici.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - attenzione agli animali selvatici.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - doppio senso.svg|100px]]
|align = "center"|'''Doppio senso di circolazione'''
|Segnala un tratto di strada che da senso unico diventa a doppio senso, oppure conferma il doppio senso della strada su cui si sta transitando.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - doppio senso di circolazione.svg|60x60px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - circolazione rotatoria.svg|100px]]
|align = "center"|'''Circolazione rotatoria'''
|Segnala sulle strade urbane di scorrimento e extraurbane, una intersezione regolata da circolazione rotatoria.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - sbocco su molo.svg|100px]]
|align = "center"|'''Sbocco su molo o su argine'''
|Presegnala il pericolo di caduta in acqua. Può essere integrato con luci rosse lampeggianti.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - materiale instabile.svg|100px]]
|align = "center"|'''Materiale instabile sulla strada'''
|Presegnala la presenza di pietrisco, di materiale minuto o granaglia che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito.
|-
|align"|[[File:Italian traffic signs - caduta massi da sinistra.svg|centro|100x100px]]
|align = "center"|'''Caduta massi da sinistra'''
|Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di sinistra con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
|-
| align="center" |[[Immagine:Italian traffic signs - caduta massi da destra.svg|100px]]
|align = "center"|'''Caduta massi da destra'''
|Presegnala il pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di destra con possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - semaforo verticale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Semaforo verticale'''
|Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane di scorrimento che extraurbane con dischi disposti in verticale.<br>Dal 1992 sostituisce il segnale: [[File:Italian traffic signs - semaforo a 150 metri.svg|70x70px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - semaforo orizzontale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Semaforo orizzontale'''
|Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane di scorrimento che extraurbane con dischi disposti in orizzontale.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - aeromobili.svg|100px]]
|align = "center"|'''Aeromobili'''
|Presegnala la possibilità di improvvisi forti rumori o abbagliamenti dovuti ad aeroplani a bassa quota. Comprensibilmente posto nelle vicinanze di piste o aeroporti.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - forte vento laterale.svg|100px]]
|align = "center"|'''Forte vento laterale'''
|Presegnala la possibilità di forti raffiche di vento laterale su viadotti, ponti o all'uscita di gallerie.
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - pericolo di incendio.svg|100px]]
|align = "center"|'''Pericolo di incendio'''
|Il segnale richiama l'attenzione sull'infiammabilità di zone boschive ad alto rischio di incendio fiancheggianti la strada. Deve essere integrato da un pannello recante l'indicazione della lunghezza del tratto interessato.
Dal 1992 sostituisce il segnale: [[Immagine:Italian traffic signs - old - pericolo d'incendio.svg|70x70px]]
|-
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - altri pericoli.svg|100px]]
|align = "center"|'''Altri pericoli'''
|Segnala un pericolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo. È obbligatorio un pannello integrativo recante un simbolo od una iscrizione che precisi la natura del pericolo, ad esempio:
:[[Immagine:Italian traffic signs - attraversamento binari.svg|50x50px]] : attraversamento binari di raccordo
:[[Immagine:Italian traffic signs - zona soggetta ad allagamento.svg|50x50px]] : zona soggetta ad allagamento
:[[Immagine:Italian traffic signs - Coda.svg|50x50px]] : pericolo di code
:[[Immagine:Italian traffic sign - autocarri in rallentamento (modello II 6-l).svg|50x50px]] : autocarri in rallentamento;
:accessi laterali;
:serie di attraversamenti pedonali rialzati;
:bande sonore;
:strada priva di recinzioni;
:ostacoli in banchina
Dal 1992 sostituisce il segnale:[[Immagine:Italian traffic signs - old - pericolo generico.svg|60x60px]]
In situazioni di emergenza, nell'immediatezza può essere utilizzato da solo, cioè senza pannelli integrativi. In tutti i casi occorre moderare la velocità perché si approssima un pericolo.
|-bgcolor = "#D2D2D2"
|align = "center"|[[Immagine:Italian traffic signs - piena improvvisa.svg|100px]]
|align = "center"|'''Pericolo di onde di piena improvvise'''
|Presegnala la possibilità di onde di piena improvvise anche per manovre su opere idrauliche. Non ancora previsto dal codice della strada italiano, ma usato.
|-
| align="center" |[[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_150.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_150.svg|senza_cornice|134x134px]] [[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_100.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_100.svg|senza_cornice|134x134px]] [[File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_50.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_pannello_distanziometrico_50.svg|senza_cornice|134x134px]]
| align="center" |'''Pannelli distanziometrici'''
|Integrano obbligatoriamente i segnali di passaggio a livello di qualsiasi tipo (con barriere, semibarriere, e senza barriere) e, facoltativamente, il segnale di ponte mobile. Indicano la distanza dal pericolo e sono:
# a tre strisce, posto sotto al segnale di pericolo di passaggio a livello o ponte mobile alla relativa distanza (di norma 150 m)
# a due strisce, posto ai due terzi della distanza (di norma 100 m)
# ad una striscia, posto ad un terzo della distanza (di norma 50 m)
# Dal 1992 sostituiscono: [[File:Fig._12_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fig._12_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|75x75px]] e [[File:Fig._13_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|link=https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fig._13_-_Pannelli_distanziometrici_-_1959.svg|75x75px]]
|}
*
{{Scuola Guida}}
cs4h3j130q7gtisgjjjfue6ocusbhnm
Segnali di Prescrizione: Precedenza
0
18129
283735
283514
2026-05-07T19:38:06Z
Antojuve1993
45628
283735
wikitext
text/x-wiki
{{Ordine delle lezioni|precedente1=Segnali di Pericolo|materia1=Scuola Guida|successivo1=Segnali di Prescrizione: Divieto}}
{{Risorsa|tipo=lezione|materia1=Scuola Guida|avanzamento=100%}}
I '''segnali di prescrizione''' sono particolari tipi di segnaletica stradale verticale che comportano una prescrizione e sono posti nel punto dove inizia il divieto o l'obbligo. Dopo le intersezioni possono essere ripetuti (anche in formato ridotto) con l'aggiunta di un pannello integrativo ''"Continua"''. Il termine della prescrizione è indicato di solito dal segnale specifico tranne rari casi in cui è utilizzato allo scopo il pannello integrativo ''"Fine"''.
L'ordine delle priorità delle prescrizioni è (art. 38 C.d.S.):
* segnalazioni degli agenti
* segnalazioni dei semafori
* segnali verticali
* segnali orizzontali
I segnali di prescrizione si suddividono in:
* segnali di precedenza
* segnali di divieto
* segnali di obbligo
I '''segnali di prescrizione di precedenza''' indicano a chi spetta o è obbligo dare la precedenza.
Nella tabella che segue:
* Le righe colorate in verde indicano segnali stradali non più previsti dal Codice della strada vigente.
* Le righe colorate in grigio indicano segnali stradali non previsti dal Codice della strada ma utilizzati.
{| class="wikitable" width="100%"
!Immagine<br>(in scala)
!Denominazione
!Descrizione
|-
| width="100" align="center" |[[Immagine:Italian traffic signs - dare precedenza.svg|100px]]
| width="200" align="center" |'''Dare precedenza'''
|Prescrive di dare precedenza a non meno di dieci metri dall'incrocio sulle strade urbane ed a 25 metri su quelle extraurbane (dove è preceduto dal segnale "Preavviso di dare precedenza"). Non è valido in caso di segnalazione diversa di semafori o agenti. '''NON VI È OBBLIGO DI FERMARSI!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce l'omonimo segnale di pericolo ''"Dare precedenza"'':[[File:Fig. 23 a - Dare precedenza - 1959.svg|60x60px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - fermarsi e dare precedenza - stop.svg|100px]]
|align="center"|'''STOP (Fermarsi e dare precedenza)'''
|Prescrive l'obbligo di arrestarsi in ogni caso in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e di dare precedenza. Non è valido in caso di segnalazione diversa di semafori o agenti. '''VI È OBBLIGO DI FERMARSI!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale d'obbligo ''"Arresto all'incrocio"'': [[Immagine:Italian traffic signs - old - stop.svg|50x50px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - preavviso di dare precedenza (figura II 38).svg|100px]]
|align="center"|'''Preavviso di dare precedenza'''
|Presegnala di dare precedenza a non meno di dieci metri dall'incrocio sulle strade urbane ed a 25 metri su quelle extraurbane. È associato un segnale integrativo che indica la distanza del successivo segnale "Dare precedenza". Si può trovare anche per un incrocio a "T". '''INIZIO FASE DI RALLENTAMENTO!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce l'omonimo segnale di pericolo ''"Preavviso di dare precedenza":''[[Immagine:Italian traffic signs - old - preavviso dare precedenza.svg|68x68px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - preavviso di fermarsi e dare precedenza (figura II 39).svg|100px]]
|align="center"|'''Preavviso di fermarsi e dare precedenza'''
|Presegnala l'obbligo di arrestarsi in ogni caso in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e di dare precedenza. È associato ad un segnale integrativo che indica la distanza dal successivo segnale "STOP". '''INIZIO FASE DI RALLENTAMENTO!!!'''
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian_traffic_signs_-_intersezione_con_precedenza_a_destra.svg|100px]]
|align="center"|'''Intersezione con precedenza a destra'''
|Presegnala un incrocio in cui vige la regola generale di dare la precedenza a destra. Non è impiegato su strade che godono del diritto di precedenza. '''RALLENTARE!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale di pericolo ''"Incrocio"'':[[Immagine:Italian traffic signs - old - incrocio.svg|60x60px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - dare precedenza nei sensi unici alternati.svg|68x68px]]
|align="center"|'''Dare precedenza nei sensi unici alternati'''
|Si incontra in una strada a doppio senso prima di una strettoia che consenta il passaggio di una sola fila di veicoli e prescrive di dare precedenza ai veicoli provenienti in direzione opposta. '''FERMARSI E DARE PRECEDENZA!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale d'obbligo: [[Immagine:Italian traffic signs - old - dare la precedenza nei sensi unici alternati.svg|50x50px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - diritto di precedenza nei sensi unici alternati.svg|68px]]
|align="center"|'''Diritto di precedenza nei sensi unici alternati'''
|Si incontra in una strada a doppio senso prima di una strettoia che consenta il passaggio di una sola fila di veicoli ed indica che i veicoli che procedono in senso opposto devono dare precedenza. '''PROCEDERE CON CAUTELA!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale d'indicazione: [[File:Italian traffic signs - old - precedenza nei sensi unici alternati.svg|50x50px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - diritto di precedenza.svg|94px]]
|align="center"|'''Diritto di precedenza'''
|Indica l'inizio di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza. Può essere riprodotto in formato più piccolo dopo ogni incrocio. Nelle intersezioni ci sono segnali di "Dare precedenza" o "STOP".<br>Dal 1992 sostituisce il segnale d'indicazione: [[File:Italian traffic signs - old - strada con diritto di precedenza.svg|50x50px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - fine del diritto di precedenza.svg|94px]]
|align="center"|'''Fine del diritto di precedenza'''
|Indica la fine di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza. '''PUÒ ESSERE SEGUITO DA UNO STOP!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale d'indicazione: [[File:Italian traffic signs - old - fine strada con diritto di precedenza.svg|50x50px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian_traffic_signs_-_intersezione con diritto di precedenza.svg|100px]]
|align="center"|'''Intersezione con diritto di precedenza'''
|Presegnala un incrocio con una strada di minore importanza in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra. Può essere integrato con un pannello che mostra l'andatura della strada principale. Non è valido in caso di diversa segnalazione di semafori o agenti. Può essere preceduto dal segnale "DIRITTO DI PRECEDENZA" o un pannello integrativo indicante le strade principali.<br>
Dal 1992 sostituisce il segnale di pericolo ''"Incrocio con una strada senza diritto di precedenza"'':[[File:Fig. 7 - Incrocio con una strada senza diritto di precedenza - 1959.svg|60x60px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - intersezione a T con diritto di precedenza dx.svg|100px]]
|align="center"|'''Intersezione a T con immissione da destra con diritto di precedenza'''
|Presegnala un incrocio a "T" con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da destra.
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - intersezione a T con diritto di precedenza sx.svg|100px]]
|align="center"|'''Intersezione a T con immissione da sinistra con diritto di precedenza'''
|Presegnala un incrocio a "T" con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da sinistra.
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - confluenza dx.svg|100px]]
|align="center"|'''Confluenza a destra'''
|Presegnala un incrocio con corsia di accelerazione od una confluenza sul lato destro della carreggiata. '''COMPORTA IL SEGNALE DARE PRECEDENZA POSTO SULLA RAMPA DI RACCORDO!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce l'omonimo segnale di pericolo:[[Immagine:Italian traffic signs - old - confluenza a dx.svg|60x60px]]
|-
|align="center"|[[Immagine:Italian traffic signs - confluenza sx.svg|100px]]
|align="center"|'''Confluenza a sinistra'''
|Presegnala un incrocio con corsia di accelerazione od una confluenza sul lato sinistro della carreggiata. '''COMPORTA IL SEGNALE DARE PRECEDENZA POSTO SULLA RAMPA DI RACCORDO!!!'''<br>
Dal 1992 sostituisce l'omonimo segnale di pericolo:[[Immagine:Italian traffic signs - old - confluenza a sx.svg|60x60px]]
|-
|align="center" bgcolor=lightgreen|[[Immagine:Italian traffic signs - old - dare precedenza alle corriere.svg|68px]]
|align="center" bgcolor=lightgreen|'''Obbligo di arresto all'incrocio con autobus di linea su strade di montagna'''
|bgcolor=lightgreen|Obbliga a dare precedenza alle corriere di linea sulle strade di montagna. Dal 1990 non più contemplato dal codice della strada.
|}
{{Scuola Guida}}
ex0r19lxnosu7alday2u5akk5fzyu7z
La geografia (prima media)
0
37588
283734
2026-05-07T15:32:53Z
DBBBL
44081
Creazione della pagina
283734
wikitext
text/x-wiki
{{Risorsa|tipo=lezione|materia1=Geografia per la prima (scuola media)|avanzamento=25%}}
{{Ordine delle lezioni|precedente1=La geografia (prima media)|materia1=Geografia per la prima (scuola media)|successivo1=L'orientamento (prima media)}}
La '''geografia''', parola che deriva dal greco e significa "descrizione della terra", è la scienza che osserva, descrive e interpreta la Terra raccontando come l'uomo abbia modificato il paesaggio e, viceversa, come sia stato modificato da esso. La geografia si avvale di altre scienze e utilizza degli strumenti.
51os7r5c7momavrn12lret5ah44jf7n