User:Alessiopatti

From Wikipedia

Profilo di Alessio Patti

Alessio Patti è un commediografo catanese, classe 1959, è uno del popolo, un uomo semplice, maturato più che sui libri di scuola nella profonda esperienza del quotidiano, della scrittura e del teatro locale.

Attento e perspicace osservatore della caratterialità umana; amante di teatro, della grande arte popolana (Ars Poluli), soprattutto di quella dialettale, di cui è autore e attore con le sue belle e nuove commedie farsesche: "Investigation & l'Onurata Società", "Lu matrimoniu", "Lu Cavaleri Tetè", "Don Pracidu", e con i drammi: "Sugnu siciliana e mi nni vantu", "Viculu Sacramentu"(quasi 500 pagine d'emozioni) , "30 jorna di 'spitali" (...e ancora tante altre scritture), tutte opere cariche di sferzante ironia e di autentica morale.

E ancora, in lingua nazionale, con: "L'Agape Alato" e "Ismael", che trattano, con drammatica eloquenza, i temi forti della vita, dell'inconscio, le storie che registrano i profondi abissi del disagio umano e religioso.

La sua passione per la scrittura e la recitazione lo ha portato ad avere un amore smisurato per la cultura millenaria di Sicilia e per il suo popolo e i suoi costumi, lottando per l'affermazione ed il prestigio di essi. Attualmente è impegnato alla stesura di un'opera in due volumi "Sicania Nicuzza", che è il compendio di tutti i suoi sforzi sapientemente racchiusi in tante pagine ricche d'emozioni e di sentimenti: uno sguardo introspettivo nell'animo umano, nel carattere dei siciliani e nelle loro tradizioni.