AMM

Dae Wikipedia, s'entziclopedia lìbera.

"Armbar" - un'azione in una lotta di arti marziali mescolate
Enlarge
"Armbar" - un'azione in una lotta di arti marziali mescolate

Le arti marziali mescolate (AMM; spesso conosciute sotto i loro acronimi in inglese: MMA - "Mixed martial arts") sono le arti marziali che includono come molti colpi, come tecniche di lotta sulla terra. Le arti marziali mescolate possono essere praticate come lo sport di contatto in un modo regolare o in un torneo in cui due competitori provano a sconfiggersi. Usano una grande gamma di tecniche permesse di arti marziali, come i colpi con pugni, i calci, lotta, i lanci e le leve. Alcune organizzazioni che organizzano dei tornei di arti marziali mescolate sono UFC (Ultimate Fighting Championship = "il Campionato di Combattimento Ultimo") e PRIDE ("l'Orgoglio") Fighting Championships. In opinion popolare, le frasi "arti marziali mescolate" e "valetudo" hanno lo stesso significato. Le differenze tra queste frasi devono essere riconosciute ed entrambe queste frasi dovrebbero essere distinte dalla frase full contact ("il contatto pieno").

[edit] Storia delle Arti Marziali Mescolate

Pankration era un stile antico di combattimento senza arma.
Enlarge
Pankration era un stile antico di combattimento senza arma.

Il pankration era un vecchio stile di mano-a-mano lottare. I Greci antichi hanno introdotto questa disciplina nei Giochi Olimpici nei 648 AC. Alcune mostre pubbliche di combattimenti hanno avuto luogo alla fine del diciannovesimo secolo. Hanno rappresentato degli stili diversi di combattimento, includendo il jujutsu, lotta, Greco-romano lotta ed altro nei tornei e nelle sfide in Europa intera. Dopo la Prima Guerra Mondiale, lotta era nato ancora in due correnti principali. Il primo era una competizione reale; il secondo ha iniziato a dipendere più dalla coreografia e sulle mostre grandi pubbliche, che è risultato nel professionista lotta.

Le arti marziali mescolate moderne hanno le loro radici in due eventi: gli eventi di Valetudo in Brasile, e lo Shootwrestling giapponese. A quel tempo, sono stati collegati reciprocamente ma sono stati separati. Il Valetudo ha cominciato nella terza decade del ventesimo secolo, quando Carlson Gracie ha invitato ogni concorrente a competere in una lotta. Ciò era la cosiddetta "sfida del Gracie". Più tardi, Hélio Gracie e la famiglia di Gracie mantennero questa sfida. In Giappone, nell'otto decade del ventesimo secolo, Antonio Inoki ha organizzato una serie di lotte di arti marziali mescolate. Loro erano le forze che hanno prodotto lo Shootwrestling, e più tardi hanno causato la formazione della prime organizzazione di arti marziali mescolate, conosciute come Shooto. Le arti marziali mescolate hanno ottenuto la grande popolarità negli Stati Uniti in 1993, quando Rorion Gracie ha creato il primo torneo di UFC. In 1997, in Giappone, l'interesse per questo sport è risultato nella creazione dell'organizzazione più grande di arti mescolate marziali - il Pride Fighting Championship.

Si dovrebbe notare che la famiglia di Gracie ha reso popolare i tornei, come l'UFC, ciò è il torneo più famoso, ma i professionisti di jujitsu brasiliano non usano normalmente di colpi. Indubbiamente, la famiglia di Gracie ha giocato un ruolo importante nella creazione di tornei aperti di Valetudo e nella loro popolarizzazione attraverso la televisione. Tuttavia, prima di qualunque promotore ha creato l'UFC o Shooto, dove i rappresentanti di ogni metodo di autodifesa possono lottare, già era esistito lí tali arti mescolate marziali come: il Jeet kune do, il Kajukembo ed il Karate Nisei Goju Ryu.