Talk:Pagina prinçipala/UC/LG
From Wikipedia
Scusatemi prima di tutto, se non scrivo in lombardo Un'osservazione: tra le lingue simili al lombardo (occ. e or.) vengono giustamente elencate le lingue dell'Italia del Nord, tutte strettamente legate tra loro e anche il catalano, il franco provenzale e l'occitano, con cui il lombardo e le altre lingue della Pianura Padana dell'Arco Alpino meridionale condividono vari fenomeni morfologici e fonologici; la citazione del francese mi sembra fuoriluogo (intendendo francese la lingua originaria del nord della Francia, da non confondersi con francoprovenzale e occitano); se si cita il francese si dovrebbero citare anche il toscano e i dialetti umbro-marchigiani che allo stesso modo condividono con il lombardo vari fenomeni fonologii e morfologici e parte del lessico, senza parlare del ruolo di adstratum svolto dal toscano. Suggerirei quindi , per accuratezza, di levare il francese e lasciare le altre lingue citate, che sono effettivamente quelle più vicine al lombardo sotto vari punti di vista (Furlan, Rumantsch Grischun, Ladin, Vèneto, Emiliæn-Romagnol, Lígüru, Piemontèis, Franco_Provençal, Occitan, Català)
- Probabilmente sei nuovo... guarda che questa edizione è monopolizzata da un pazzoide che pretende di inventare il lombardo unificato, che ha proibito a tutti di parlare in italiano (e lancerà anche su di te i suoi strali), e che inoltre si è creato tre o quattro sockpuppet con i quali pretende di dare l'impressione di avere un consenso per le sue puttanate.
Quindi, ti posso dire con quasi certezza che 1) ti dirà di non parlare in italiano perchè a lui non piace; 2) ti dirà che è così e basta, perchè non gli piace essere contraddetto e 3) probabilmente cancellerà tutti questi commenti, come ha fatto con i miei e con quelli di qualcun altro.
De profundis per la wikipedia lombarda. Tu probabilmente pensi che questa sia la Wiki in lombardo, in uno dei suoi dialetti. Sbagli. Guarda bene... è catalana in realtà. Prova a connetterti, o a creare un tuo account. Scoprirai di essere un üsüari. E si potrebbero fare altri esempi.
Ti saluto, Remulazz